Adulti in difficoltà

Adulti in difficoltà

L’unico modo di fuggire alla condizione di prigioniero è capire com’è fatta la prigione.
Italo Calvino

Difficoltà, crisi, sofferenza, in qualche modo il nostro corpo e la nostra mente con ansia, depressione, senso di impotenza, paura o altri disagi ci segnalano che qualcosa non va, che c’è qualcosa in noi o nella nostra vita che non funziona come vorremmo.

Spesso le emozioni negative vengono vissute come disturbanti, da eliminare con tutti i possibili mezzi a disposizione.

Un approccio psicologico si pone in termini diversi rispetto a queste attivazioni, non tenta di eliminarle in modo diretto ma di darvi un senso e un valore rispetto alla storia della persona, è orientato a promuovere la loro accettazione e a considerarle segnali preziosi che il nostro mondo interno invia per comunicarci qualcosa. Segnali che possono avere valore attuale o storico.

Un intervento psicologico consente di sospendere l’azione per concentrare la propria attenzione sul proprio mondo interno nella direzione di una maggiore consapevolezza. Non si tratta di fare o decidere, ma fermarsi e dare un senso in una visione più articolata e complessa che tenga conto sia della situazione attuale che delle proprie motivazioni, bisogni, desideri ed emozioni per riscoprire le proprie risorse e affrontare gli eventi di vita con maggiore consapevolezza ed equilibrio.

Disagi trattati

Ansia
Attacchi di panico
Bassa autostima
Depressione
Difficoltà relazionali
Dipendenza affettiva
Disturbi di personalità
Fobia sociale
Gestione della rabbia
Ossessioni e compulsioni
Stress
Traumi
Supporto alla genitorialità

Se pensi di aver bisogno di un consulto psicologico e di iniziare una psicoterapia online, puoi fissare un appuntamento scrivendo a info@marinaugolini.it